Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Satay di pollo con salsa di arachidi

Il Piatto
Un piatto nato durante le feste mondane dei paesi più poveri, ove la carne cotta alla brace è un fulcro principale. Modificato dalla sua ricetta originale nell'esportazione verso i paesi del Core questo piatto e divenuto una vera delizia per i palati più raffinati. La carne fresca o sintetica trova un esaltazione maggiore con la marinatura in cui viene intrisa e portata al massimo del sapore con l'accompagnamento della salsa. Un piatto unico che può essere gustato o nel mondo grezzo dei pianeti più poveri o in maniera raffinata nei pianeti centrali del Core.

Gli Ingredienti
Per la Marinata:

    800 gr petti di pollo (regolatevi in base alle persone)
    1 tazza di yogurt
    1 cucchiaino di zenzero in polvere
    1 cucchiaino di curry
    20 spiedini di legno, metteteli in acqua per 30 min
    semi di sesamo (se piacciono)

Per la salsa satay:

    1 vasetto di burro di arachidi (crema liscia)
    2 cucchiai di salsa di soia (se del tipo poco salato altrimenti 1 solo cucchiaio)
    2 cucchiaini di paprika dolce
    2 cucchiaini di zucchero di canna (in alternativa quello normale)
    il succo di due lime (oppure un limone grande)
    mezza tazza di acqua calda per regolare la densita' della salsa
 
La Preparazione
Mescolate insieme lo yogurt, lo zenzero il curry e l'aglio a fettine in una zuppiera bassa e larga, quindi tagliate il petto di pollo a striscioline e infilzatelo a pezzi sugli spiedini andando dentro e fuori, tipo bandierina.

Quindi immergete gli spiedini nella zuppiera con la salsa allo yogurt, girateli bene in modo che si ricoprano ben benino di salsa, poi coprite tutto con la pellicola e mettete in frigo per un paio d'ore.

In alternativa potete mettere il pollo a striscioline dentro lo yogurt e poi solo successivamente infilzarlo negli spiedini. Fate un po' come vi trovate meglio

Nel frattempo prepariamo la salsa:
Frulliamo insieme tutti gli ingredienti della salsa tranne l'acqua calda, fino ad ottenere una crema. Aiutandoci con piccole dosi di acqua calda, allunghiamo la salsa finche' non raggiunge la consistenza desiderata (dev'essere come una besciamella insomma) e mettiamola da parte.

Preparate una griglia o una piastra su fuoco a fiamma media e grigliate tutti gli spiedini, circa 3 minuti da ogni lato. Metterli in un piatto da portata condirli con la salsa satay e servire subito.

0 commenti:

Posta un commento