Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Patate di Eleria

Il Piatto
Sebbene le patate non siano la coltura più tipica di Eleria, oramai da generazioni i migliori ristoratori offrono una particolare metodologia di cucinare questo ingrediente importato, per valorizzare la spesa sostenuta per l'acquisto del tubero.
Le Patate di Eleria sono diffuse su tutto il pianeta in ricette pressoché identiche, in quanto la preparazione è stata depositata e registrata come brevetto. Solo cuochi originari di Eleria che seguano la ricetta originale possono chiamare questo piatto "Patate di Eleria".

Gli Ingredienti
800 g di patate a pasta gialla
150 g di lenticchie piccole
4 cipollotti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di curry

La Preparazione
Lavate e sciacquate a lungo le lenticchie per eliminare qualsiasi impurità; immergetele in una pentola con 1l di acqua non salata e aggiungete i semi di sesamo e le foglie di alloro. 
Sbucciate le patate, tagliatele prima a metà su un tagliere di legno e quindi ogni metà in otto parti. Spuntate e  pulite i cipollotti, quindi affettateli senza tritarli. 
Lessate le lenticchie per 45 minuti, controllando il bollore, poi scolatele e mettetele da parte. Fate appassire a fuoco basso per 7-8 minuti i cipollotti affettati con l'olio extravergine di oliva. Aggiungete le patate, alzate l'intensita della fiamma e fatele rosolare per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. 
Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15 minuti. A questo punto, aggiungete le lenticchie e fatele insaporire per 5 minuti, mescolando continuamente. Salate, spolverizzate con il curry e terminate la cottura per 5 minuti. 

0 commenti:

Posta un commento