Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Polpettone di Oak Town

Il Piatto
Nasce come "piatto povero" di Greenfield, seguendo le abitudini delle nonne di unire tutte le pietanze in un piatto unico che fosse consumabile rapidamente, per poi tornare al lavoro.
E' un tipo di portata che non guarda all'estetica, né alla presentazione, ma solo alla praticità: sostanzioso, può essere riproposto per due o tre giorni e mangiato sia freddo che tiepido, quindi ottimo per essere sicuri di non buttar mai via nulla.
E' molto noto soprattutto ad Oak Town come il "pasto del ranchero" in quanto spesso i cowboys in giro per i pascoli si portano dietro quelache fetta di polpettone come pranzo "al sacco".
Sebbene altri tipi di "polpettone" si trovino quasi ovuqnue nel Border, è praticamente introvabile nel Core.

Gli Ingredienti per 4 persone
Per il polpettone:
- 250 gr di macinato di maiale
- 250 gr. di macinato di vitellone
- 2 salsicce
- 3 tuorli d'uova più una chiara
- parmigiano
- noce moscata
- 3 spicchi di aglio
- prezzemolo
- un panino ammollato nel latte

Per la salsa:
- odori: carota, sedano. cipolla, aglio, rosmarino, salvia
- poca farina
- una punta di cucchiaino di estratto di carne oppure mezzo cucchiaino di brodo alla carne, mezzo bicchiere di vino
- olio evo q.b.
- sale, pepe q.b.


La Preparazione
Impastate le carni compresa la salsiccia a cui avrete tolto la pellicola, aggiungete le tre uova sbattute, 2 apicchi di aglio sminuzzati, il prezzemolo tritato, un pò di noce moscata, abbondante parmigiano reggiano, sale e pepe.
Lasciate il composto in frigo coperto per almeno 2 ore, affinchè i sapori si possano amalgamare. Preparate la salsa:
Tagliate a rondelle la carota, sminuzzate il sedano, affettate la cipolla con l'aglio e mettete il tutto a soffriggere in una padella con l'aggiunta di aghi di rosmarino e salvia. Aggiungete il vino bianco, fate evaporare e diluite con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete la punta di un cucchiaino di estratto di carne o il brodo alla carne. Aggiungete, facendola passare da un setaccio poca farina, fate quindi restringere, a cottura ultimata mescolate il tutto, risulterà una buonissima salsa.
Prendete l'impasto di carne e arrrotolatelo a mò di polpettone, intanto sbattete a neve ferma una chiara d'uovo, che userete per cospargere interamente il polpettone. Ponete in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti. Tagliatelo a fette solo dopo averlo fatto raffreddare, servite nei piatti distribuendo sopra ogni fetta la salsa di odori.

0 commenti:

Posta un commento