Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Cestello in Bambù

Il cestello per la cottura al vapore diffuso in tutto il Verse è tradizionalmente di bambù, sia esso vero bambù o bambù sintetico riprodotto in laboratorio.
Si tratta di un cestello di dimensioni variabili che viene utilizzato insieme al wok ma anche a qualuqnue altro tipo di pentola abbastanza capiente: una grata viene posta sulla pentola piena d'acqua ed il cestello posato sulla grata mentre l'acqua vien fatta bollire.
E' composto da un fondo intrecciato che permette al vapore di penetrare nei cibi che vengono posti all'interno, generalmente appoggiati su di un piatto apposito - spesso in ceramica od altri materiali naturali o riprodotti come tali - oppure, nel caso di verdure o pasta, su di una foglia di cavolo.
Il cestello è fatto in modo da poterne inpilare più di uno, sovrapponendo più strati per una cottura contemporanea. Il cuoco avrà cura di posizionare più in basso i cibi che necessitano maggiore cottura ed in alto quelli che necessitano meno cottura.
Il basso costo di questo utensile, unito al pregio della cucina a vapore, fanno di questo utensile uno degli oggetti nati nel Core e più diffusi in tutto il Verse, Rim compreso. Praticamente ovunque è possibile trovare cucina a vapore ed in molti mercati del Rim esistono ambulanti che cucinano direttamente all'aperto usando cestelli di bambù inpilati.

0 commenti:

Posta un commento