Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Kefta (di Afghana)

Il Piatto:
Nato come piatto "povero" della tradizione di Afghana e tutt'ora considerato parte delle tradizioni folkloristiche della città, è comunque diffuso sulle tavole delle famiglie di ogni estrazione sociale originarie dell'area planetaria, sebbene non sia particolarmente apprezzato in ambito della ristorazione e quindi reso noto ai turisti o visitatori non originari del luogo.
Nei supermarket di Afghana (e nei negozi di cucina etnica deglia ltri pianeti del Core) è reperibile un "Preparato per Kefta" di vari livelli di prezzo e qualità che sostituisce la preparazione del sugo, lasciando solo da scaldare il preparato ed aggiungere la carne. Il risultato è comunque apprezzato anche dai più tradizionalisti.

Gli Ingredienti:
- 600 gr di carne macinata di manzo magra
- 3 cipolle
- 2 pomodori freschi
- una scatola di pomodori pelati
- 1 tubetto di concentrato di pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- un po’ di prezzemolo e/o coriandolo
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ paprica dolce
- pepe e sale a piacere

La Preparazione:
Tritare una cipolla e del prezzemolo e/o coriandolo e amalgamarli con la carne come si fa per le polpette, aggiungere un po’ di cumino, sale, pepe e paprica dolce.
Tagliare poi le altre due cipolle e l'aglio a pezzettini e farli soffriggere nell'olio. Aggiungere i pomodori pelati interi e i pomodori freschi tagliati a pezzi, il cumino, il pepe, altro prezzemolo o coriandolo, un po’ di sale e il concentrato di pomodoro. Mescolare bene e mettere un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciar cuocere a fuoco lento finché si riduca un po’ la salsa.
Fare delle piccole palline con la carne tritata e aggiungerle alla salsa. Lasciar cuocere ed assaggiare controllandone la cottura.
Una variante culinaria vede aggiungere delle uova cinque minuti prima di spegnere il fuoco.

0 commenti:

Posta un commento