Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Dado da Cucina

Con il nome di "dado da cucina" di indicano dei concentrati per brodi e zuppe la cui origine pare risalire alla Terra Che Fu.
Per tradizione il "dado" è un composto solido a forma di dado, monodose, per creare brodi vegetali, ma c'è non toglie che il mercato offra una varietà di dadi da cucina limitata solo dalla fantasia delle cose di produzione.
Tutti i dadi possono essere usati singolarmente con acqua od olio per creare zuppe o brodi, ma spesso vengono utilizzati come ingredienti in piatti più elaborati.

I più famosi dadi da cucina:

Dado di Whitmon
Seppur non abbia nulla a che vedere con Whitmon, la Vertement Food Inc. ha registrato questo parchio pagando una forte royalty al governo del pianeta, per pubblicizzare la genuinità del suo brodo. Il dado di Whitmon, infatti, è un concentrato per la preparazione di brodi al pesce.

Dado di Soia
Venduto in tutto il Core, reperibile anche nel più piccolo centro urbano del sistema, viene usato per la preparazione di un brodo a base di soia che viene poi utilizzato sia da solo (caldo) sia con riso, verdure o carne bollite all'interno.

Dado di Carne
Il metodo più diffuso per nutrirsi sulle navette spaziali: il dado di carne crea una zuppa ad alta densità e dal marcato sapore di carne (reperibile convari tipi di carni, non sempre veramente presenti nel prodotto ma quasi sempre sintetizzate in laboratorio). Può essere usato come zuppa sostanziosa, ma anche come ingrediente di cucina a cui aggiungere avanzi di ogni tipo prima che vadano a male.

Dado di Verdure
Non esistono dadi di verdure realizzati con vere verdure: il dado di verdure è a tutti gli effetti il surrogato chimico per ricreare i sapori delle verdure in laboratorio. Raramente usati per il brodo, vengono solitamente aggiunti grattugiati secchi, fritti o diluiti per dare il sapore di verdura a qualche altra pietanza.

Dado Aromatico
Usato esclusivamente grattugiato per aromatizzare o condire altre pietanze, sostituisce in maniera bilanciata sale, olio, aceto, pepe, salvia, rosmarino o qualqunue altra spezio od erba aromatica solitamente usata come base di un condimento. Esistono dadi aromatici specifici per il tipo di pietanza che si vuol condire, dal dado aromatico per carne, al dato aromatico per riso, passando per il dado aromatico per pesce e mille altri ancora.

0 commenti:

Posta un commento