Twitter Facebook Feed
I luoghi citati sono opere letterarie legate alla finzione ludica del gioco di ruolo online Ballad of Serenity, così come i fatti riportati. Il presente blog non rappresenta testata giornalistica e viene aggiornato con cadenza variabile non predeterminata.

Zuppa d'orzo

Il Piatto
Zuppa tipica della cucina povera, diffusa in quasi tutti i pianeti agricoli del Border e praticamente sconosciuta nel Core e nel Rim.
È solitamente preparata con la carne avanzata da altre portate, nonostante la ricetta originale preveda l'uso di costine di maiale e pancetta.
È un modo di dire comune, in questi contesti rurali, dire infatti che "gli avanzi vanno in zuppa".

Gli Ingredienti
- orzo perlato gr 300
- costine di maiale gr 150
- pancetta gr 50
- due patate e due cipolle
- due coste di sedano e due carote
- porri e tutte le verdure di stagione
- sale e pepe

La Preparazione
Mettere l'orzo in una capace ciotola, coprirlo d'acqua fredda e lasciarlo ad ammorbidire tutta la notte.
La mattina seguente bollirlo per un'ora, usando la stessa acqua; farlo poi raffreddare, scolarlo, rimetterlo nel recipiente di cottura, coprirlo d'acqua (o di brodo), unire le costine di maiale, un battuto di pancetta, le cipolle e i porri affettati, il sedano, le carote, le patate ed eventuali altre verdure di stagione, tutto quanto mondato, lavato e tagliato a pezzetti.
Vi si possono mettere anche dei fagioli, freschi o secchi (in quest'ultimo caso tenerli a bagno la notte affinchè si ammorbidiscano). Salare e pepare, poi cuocere la zuppa per dieci o dodici ore, a fuoco basso, mescolando sovente affichè nulla si attacchi al fondo del recipiente ed aggiungere acqua (o meglio ancora brodo) qualora dovesse risultare troppo densa.
Questa preparazione si può mangiare anche dopo due o tre giorni.

0 commenti:

Posta un commento